Olio extravergine di oliva  Hotel Ilma Lago di Garda - Limone sul Garda

Olio extravergine di oliva

Il leggendario albero dell'olivo fa parte integrante della storia di Limone in quanto, per secoli, ha costituito una delle principali fonti di sostentamento della popolazione, poichè la sua coltura forniva lavoro nei campi e l'olio ricavato veniva utilizzato anche come merce di scambio.

Il clima paragonabile a quello mediterraneo ed il terreno povero hanno favorito lo sviluppo di questa pianta centenaria che ha trovato nel nostro territorio l'habitat ideale.

L'insieme di queste caratteristiche ambientali, unitamente alla cura dedicata alla coltivazione dell'olivo, danno come risultato finale un olio di altissima qualità, dall'acidità inferiore all'1%, dal sapore gradevole di oliva sana, fresca, raccolta al punto ottimale di maturazione, creando un equilibrio perfetto tra profumo e gusto.

​Come ben noto l'olio extra vergine d'oliva rappresenta uno degli alimenti base della dieta mediterranea, che ha come obiettivo un'alimentazione sana ed equilibrata, senza tuttavia mortificare il piacere della buona tavola, tipico della tradizione culinaria del nostro Paese.